Per migliorare il proprio posizionamento sul web ed essere trovati dai potenziali clienti, è necessario conoscere come funzionano i motori di ricerca e gestire le attività ad esso correlate come la SEO e la Link Building (Google, Yahoo, Bing…) e i loro algoritmi, e quindi ottimizzare il sito webper soddisfarli a pieno.
I motori di ricerca infatti si avvalgono di calcoli matematici per stabilire quali siti web mostrare tra le prime posizioni, calcoli che considerano diversi fattori premianti come contenuti articolati e di qualità, menzioni su altri siti o social network etc e fattori penalizzanti come contenuti scarsi o copiati da altri siti, pratiche innaturali come la “black-hat SEO” etc.
La SEO On-Site è l’ottimizzazione del sito web che si svolge lavorando sul codice HTML del sito web sviluppato, sui testi creati ad hoc e sopratutto in ottica SEO, immagini ottimizzate sia nel peso che nelle dimensioni e video leggeri e gestibili facilmente, sulla sua struttura, ovvero l’alberatura delle pagine, considerando sempre la user experience dell’utente finale. Quest'ultima parola è l'esperienza di navigabilità dell'utente e google premia anche questo fattore.
La SEO Off-Site è l’insieme delle attività svolte con l’obiettivo di creare una rete di menzioni o comunemente chiamate link su altri siti web di qualità, portali, blog o forum online: i motori di ricerca infatti premiano i siti maggiormente menzionati in rete perché considerati autorevoli e di qualità. Quindi di interesse per gli utenti. Attenzione però! Non tutti i siti web vanno bene. Bisogna conoscerli, analizzarli e costruire una rete solida di "menzioni" per generare traffico coinvogliandolo sul sito web.
Generalmente, le agenzie o i freelance che si occupano della SEO implementano, nei contenuti e nel codice del sito web una serie di migliorie, in base a ciò che richiedono gli algoritmi del motore di ricerca in quel momento. E fino a qui... tutto bene.
L’altro approccio, che può essere usato in contemporanea al primo, è quello di far linkare da altri domini il sito che bisogna ottimizzare. Ed è proprio in questo caso che, molti professionisti, cadono in errore con l’attuazione della cosiddetta Bad Link Building, ovvero generando link fasulli e poco redditizi a livello qualitativo. Google infatti considera in modo positivo solo i link che provengono da portali con un alto livello di affidabilità.
Creando tramite Copywrite, contenuti di qualità e concordandone la pubblicazione con siti web, blog o portali in linea con il target del sito web da ottimizzare. Così facendo si creerà, con il tempo, un gruppo di contatti reali e di qualità con i quali iniziare una collaborazione per promuovere il sito web aumentandone sia visibilità che autorità agli occhi dei motori di ricerca.
Per prima cosa analizziamo a fondo la situazione iniziale, il target di riferimento e gli obiettivi della tua azienda. Fatto questo, elaboriamo un piano d’azione personalizzato che si articolerà su un periodo di almeno 12 mesi, tempo in cui lavoreremo costantemente alla crescita del sito web, analizzando i risultati e modificando, se necessario, la strategia di conseguenza.
Dopo aver analizzato il rendimento delle parole chiave legate al tuo business, andiamo a selezionarle scegliendo quelle più cercate dagli utenti sui motori di ricerca e ad inserirle nel codice HTML del sito web.
Le nostre strategie On-Site non si fermano ad una verifica e ottimizzazione iniziale, bensì vengono continuamente migliorate fino al raggiungimento della prima pagina sul motore di ricerca.
Lavoriamo sui contenuti testuali del sito, i quali devono soddisfare specifiche caratteristiche di lunghezza, complessità, coerenza e densità di parole chiave.
Attuiamo tecniche di Link Building “sana”. Grazie alle nostre conoscenze, svolgiamo attività volte a promuovere il sito web da ottimizzare in modo tale che esso venga menzionato solo da siti e portali di qualità.
ui di seguito troverai un link ad una pagina costruita ad hoc con un ESEMPIO di guida creata per un cliente. Ti consigliamo di continuare la tua lettura sulla guida semplice e veloce della SEO cliccando qui